Roberto Carlos Sosa è nato a Rivera, in Argentina, il 24/01/1975. Si è diplomato alla scuola secondaria Benito Lynch de La Plata. Le prime squadre importanti dove ha iniziato la sua carriera sportiva sono El nacional della città di Tres Arroyos e il Club Atlético All Boys di Santa Rosa; successivamente, ha fatto le giovanili nell’Independiente di Avellaneda e nel Club Gimnasia y Esgrima La Plata. Ha poi esordito nella primera división nel 1995 con il Gimnasia dove ha giocato fino a che, nel 1998, è stato acquistato dall’Udinese. In seguito, ha giocato nel Boca Juniors, Ascoli, Messina, Napoli, Sanremese e Rapperswill-Jona, dove ha concluso la sua carriera da calciatore.
Nel 1998 è diventato, per la prima volta nella storia del Gimnasia, capocannoniere del torneo Clausura con 17 goal.
Con l’Udinese ha vinto la Coppa Intertoto; a Messina porterà la squadra siciliana alla seconda promozione in Serie A. Con il Napoli, dopo il fallimento, partecipa alla cavalcata dalla Serie C alla Serie A, indossando la numero 10 per l’ultima volta in campionato in quello che si chiamava Stadio San Paolo il 30/04/2006.
Dopo aver ottenuto il patentino Master UEFA Pro FIGC a Coverciano, quello come DT nacional de Futból in Argentina ATFA e il Conmebol Pro, ha allenato in Italia il Sorrento, il Savoia e la Vultur Rionero; inoltre, in Argentina, ha allenato il Cañuelas Fútbol Club, mentre in Bolivia il Club Atlético Ciclón. Infine, negli Emirati Arabi, dal 2021 al 2022, ha allenato il club Al-Hisn Dibba.
Commentatore sportivo per Sky, Blab e diverse trasmissioni locali napoletane, ha lavorato anche per diversi programmi radiofonici e alcune scuole calcio a Napoli.
Vive a Napoli ed è padre di Monica Guadalupe, Tomás Ignacio e Valentina.